Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy
vai al contenuto vai al menu principale

Il comune di Unione Montana Mombarone appartiene a: Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda)

Serra di Ivrea

La Serra è la morena laterale più grande delle Alpi e una delle più regolari in assoluto!

Scheda

Nome Descrizione
Comune Andrate (Apre il link in una nuova scheda)
Modalità di accesso
La Serra è la morena laterale più grande delle Alpi e una delle più regolari in assoluto!
La Serra morenica di Ivrea è un rilievo morenico di origine glaciale risalente all’epoca del Pleistocene, nel periodo Quaternario; appartiene al vasto complesso dell'Anfiteatro morenico di Ivrea ed è la più grande formazione del genere esistente in Europa.
Ha origine sulle pendici meridionali della Colma di Mombarone, nel territorio di Andrate, in provincia di Torino, e si dirige con percorso quasi rettilineo verso sud-est per circa 20 km fino a sfrangiarsi nelle alture che circondano il Lago di Viverone in provincia di Biella e di Vercelli.

Dal punto di vista geomorfologico è costituita da una serie di creste sub-parallele la più alta delle quali raggiunge un dislivello massimo di 600 metri rispetto alla pianura interna dell'Anfiteatro morenico nella zona di Andrate; questo dislivello si riduce gradualmente verso est fino a toccare i 250 metri circa nei pressi di Zimone. La cresta principale si situa al confine tra la Provincia di Torino e quella di Biella; tra i cordoni morenici che la fiancheggiano in territorio Biellese scorrono alcuni corsi d'acqua, i più rilevanti dei quali sono i torrenti Olobbia e Viona, entrambi tributari dell'Elvo.

Buona parte della Serra morenica è inclusa in un sito di interesse comunitario della Regione Piemonte denominato Serra di Ivrea, designato inoltre come Zona Speciale di Conservazione; la zona della Serra costituisce inoltre un Geosito. Per circa tre quarti è ricoperta da boschi di latifoglie, interrompono la continuità della copertura forestale alcune aree a pascolo, qualche residua zona coltivata, qualche piccolo specchio d'acqua e, sui versanti esposti a sud, ampie porzioni di vigneto; oltre che di una zona ricca di biodiversità la Serra è anche molto rilevante dal punto di vista paesaggistico e geomorfologico, in quanto costituisce il migliore esempio europeo di morena laterale originatasi durante le glaciazioni.

La Serra è comodamente visitabile a piedi, in mountain bike o a cavallo inoltrandosi per le varie stradine forestali e sentieri che la attraversano; viene inoltre percorsa dagli itinerari escursionistici di lunga percorrenza Alta Via dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea e Grande traversata del Biellese.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri